public/

Angelo Laera eletto lo sportivo nocese dell'anno

E' Angelo Laera il vincitore del Premio Intralot “Lo sportivo nocese dell'anno”: l'atleta ventenne, in forza alla Pallamano Noci, è stato proclamato primo classificato durante l'evento conclusivo del concorso svolto ieri sera, domenica 5 luglio.

Davanti ad una folta a partecipe cornice di pubblico radunata in Piazza Aldo Moro, Angelo Laera insieme agli altri quattro finalisti Valentina Campanella, Giandomenico Martellotta, Barbara Corriero e Daniele Recchia si è sottoposto al giudizio di una giuria di esperti che ha decretato la classifica finale.

La formula della finalissima di un'iniziativa ben riuscita e apprezzata ha previsto, infatti, il 50% di attribuzione voti derivante dalle preferenze espresse dal sondaggio online e il 50% derivante dal giudizio della giuria composta dal direttore del NOCI gazzettino prof. Nicola Simonetti, dall'amministratore di Intralot Vincenzo Ventrella, dal Sindaco Domenico Nisi e dal giornalista di Gazzetta dello Sport Antonio Galizia.

Al termine del sondaggio web, sulla base del regolamento che prevedeva l'attribuzione di un punteggio da 50 a 10 sulla base delle preferenze registrate, la classifica stilata è stata la seguente: 50 punti per Valentina Campanella (23,15%), 40 per Angelo Laera (21,63%), 30 per Giandomenico Martellotta (20,14%), 20 per Barbara Corriero (17,65%) e 10 per Daniele Recchia (17,43%).

Alla giuria di esperti è stato chiesto, invece, di esprimere una preferenza sulla base del curriculum sportivo e della presentazione che gli atleti hanno fatto di se nel corso della serata e, con lo stesso criterio dell'assegnazione punteggio da 10 a 50, si è giunti a comporre la classifica finale: quinto posto per Daniele Recchia con 25 punti totali, quarto per Barbara Corriero con 50 punti, terzo posto per Giandomenico Martellotta con i suoi 65 punti. La classifica provvisoria si è conclusa con il primo posto ex equo con 90 punti per Angelo Laera e Valentina Campanella: richiamati nuovamente al voto, i giurati hanno, così, sancito l'elezione del pallamanista che si è aggiudicato un bel weekend in una capitale europea a scelta.

La serata si è conclusa con l'omaggio di un targa di partecipazione per i cinque finalisti, consegnata dai giurati con il consigliere Paolo Negro e il presidente del consiglio Stanislao Morea tutti concordi nell'attestare la vivacità del contesto sportivo nocese cui il concorso ha dato il giusto merito ed attenzione. La redazione del NOCI gazzettino e Intralot hanno voluto, inoltre, concedere un premio speciale per meriti sportivi anche a Mariano Recchia, atleta della Nadir Putignano, che ha primeggiato nei recenti campionati di nuoto paralimpico.

Scoppiettante ed elegante al tempo stesso l'intermezzo realizzato dalla Scuola di Danza Odile di Valentina Liuzzi: per permettere agli organizzatori di raggruppare i voti e comporre la classifica finale, i ballerini hanno deliziato il pubblico con tre performance tratte dallo spettacolo “Il flauto Magico” e due di hip pop realizzati in occasione del saggio di fine anno “La bella e la bestia”.

Archiviata la prima edizione con consensi e plausi, il concorso si candida a diventare un appuntamento fisso che accompagnerà le imprese sportive dei club biancoverdi: arrivederci, quindi, alla prossima stagione!

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

06 luglio 2015

Altre di Sportivo dell'anno

22 maggio 2015

Pronti per la finale

12 giugno 2015

Premio Intralot: voto attivo per il rush finale

24 giugno 2015

Premio Intralot: l'evento conclusivo rinviato al 5 luglio